Napoli,30/07/10
Al Commissario Starordinario
Al Sub Commissario Sanitario
Prot. 836/NA.LC Al Subcommissario Amministrativo
Al Direttore S.C.M.T.
ASL NAPOLI 1 Centro
Oggetto: Stato di agitazione personale ASL NAPOLI 1 Centro
Il SUMAI è vivamente preoccupato per la situazione che si sta verificando,oramai da alcuni mesi, nei distretti e negli ospedali della ASL NAPOLI 1 CENTRO.
I ritardi nei pagamenti degli stipendi hanno spinto il personale dipendente, in particolare quello infermieristico, a manifestare la propria protesta con assemblee quotidiane che impediscono di erogare le normali prestazioni.
Pur condividendo ed appoggiando la giusta protesta, siamo impossibilitati ad attivare tali forme di dissenso non previste dal vigente ACN della Specialistica Ambulatoriale, laddove il diritto di sciopero è rigidamente regolamentato in maniera diversa dall'art. 53 del suddetto ACN.
Questa situazione sta creando ai nostri iscritti problemi insormontabili nell'effettuare l'attività ambulatoriale senza il personale infermieristico la cui presenza è invece necessaria per il regolare svolgimento della stessa così come previsto dall'Art. 30 comma 3 del citato ACN.
Invitiamo pertanto le SS.LL. a dare disposizioni a ché i Direttori di Distretto provvedano a far sospendere le attività ambulatoriali durante lo svolgimento delle assemblee del personale infermieristico onde evitare eventuali problemi di ordine pubblico.
I nostri specialisti resteranno comunque negli ambulatori per possibili inderogabili situazioni di emergenza
IL SEGRETARIO PROVINCIALE V. IL DELEGATO AZIENDALE
(dr. Luigi Cerasuolo) (Dr.Claudio Ussano)